top of page

Capelli ricci, che passione, consigli di Boutique dell’acconciatura parrucchieri a Binago Como

Avere dei bei capelli ricci è facile se conosci il riccio, se si è capaci di mantenere il capello in equilibrio e ben idratato e nutrito, se si coccolano i propri ricci con costanza e con qualche piccolo accorgimento. In questo articolo vogliamo condividere con voi alcuni suggerimenti per avere sempre dei capelli ricci perfetti, piacevoli e morbidi, elastici e sani e di un colore profondo e luminoso.


Partiamo dal mantenere i capelli sempre ben nutriti, perché spesso i ricci hanno la caratteristica di restare molto secchi, asciutti, e anche quando sembrano belli robusti e corposi si disidratano con facilità.


La disidratazione è un rischio sempre, in inverno e in estate, perché non dipende necessariamente dal ‘caldo che fa fuori’, è sempre una questione innanzitutto individuale, e in più incerti periodi il fattore disidratazione aumenta.

Una volta che si distingue bene che tipo di riccio si ha - come abbiamo spiegato in un precedente articolo - si sceglie la giusta hair beauty routine (come un prodotto preasciugatura per esempio).


I ricci possono essere anche molto sottili, possono essere difficile da gestire a casa, possono risultare opachi, per questo occorre saper distinguere se si tratta di un tipo di riccio idrofilo o idrofugo, cioè se hanno bisogno di un prodotto a base d’acqua o di oli.

In particolare gli oli idrolizzati sono adatti al riccio idrofugo, proprio perché realizzati in molecole piccole, micronizzate, per questo riescono ad essere efficaci e a penetrare per dare il beneficio necessario.


Senza idratazione e nutrimento si perde elasticità, e questo lo notiamo anche con la pelle del corpo: il capello riccio deve restare nutrito, ma non va appesantito se non tollera gli oli, e infatti può rimanere unto e il riccio si perde via, al contrario un riccio diventa crespo e senza elasticità quando si utilizzano al contrario prodotti a base d’acqua e non di oli. Una volta individuato il tipo di riccio sarà più facile gestirlo, dal lavaggio alla asciugatura e alla manutenzione del taglio e del look.

Al prossimo blog!


Elisabetta e Daniele



•📲331 98 222 41 𝑤ℎ𝑎𝑡𝑠𝑎𝑝𝑝

•☎️031 940444 𝑡𝑒𝑙



44 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page