top of page
Immagine del redattoreElisabetta e Daniele

Come gestire i capelli ricci, i consigli di Boutique dell’acconciatura, parrucchieri a Binago Como

Gestire i capelli ricci, come fare e quali trucchi bisogna conoscere? Spesso le clienti che vengono in salone da noi, Boutique dell’acconciatura, parrucchieri a Binago, Como, ci fanno domande su come mantenere i ricci elastici, morbidi e allo stesso tempo corposi, come averli più ricci e come avere i capelli più lucidi.


Ecco i tre punti di partenza: niente trucchi speciali, niente prodotti scadenti, nessun riccio è uguale a un altro.


Non esistono trucchi o effetti speciali perché gestire un capello riccio vien facile solo quando è un capello che è stato tagliato a regola d’arte e viene trattato con prodotti giusti (non per intenderci quelli più commerciali che spesso contengono tensioattivi molto aggressivi). Per ottenere dei risultati concreti, se il riccio non vi soddisfa, bisogna andare a capire - e in questo qualunque consulente professionista saprà darvi il consiglio giusto - che cosa non funziona e qual è l’effetto indesiderato sul riccio. Se il capello è troppo sottile, opaco o secco, se non tiene la piega come vorreste, se la resa del colore lascia un po’ a desiderare oppure state cercando il vostro stile più personale o che vi rappresenti al meglio.


Altro punto importante sono i prodotti, per il lavaggio dei capelli e quelli per lo styling: i prodotti più commerciali contengono tensioattivi molto aggressivi, che hanno magari anche un potente effetto detergente spesso però con la spiacevole conseguenza di avere poi dei capelli disidratati, opachi, duri al tatto e poco elastici, che si elettrizzano e che non tengono forma e piega. Per mantenere i capelli belli e in forma vanno adoperati prodotti adatti, non affidatevi alle mode o ai profumi, fatevi consigliare di quale prodotto ha bisogno il vostro riccio. Inoltre, se quando vi fate la doccia adoperate un buon bagnoschiuma, adatto al vostro tipo di pelle, dovete considerare che la vostra cute e i capelli hanno ugualmente bisogno di attenzione e non vanno trascurati mai, dalla fase del lavaggio a quella dell’asciugatura.


Ecco, ci siamo: è quando si individua l’elemento di partenza che si può cominciare a progettare un nuovo taglio o il miglior modo per gestirli secondo i vostri desideri e necessità quotidiane.


Esiste poi un altro ‘fattore x’ molto speciale, che non è misterioso, anzi, lo è quanto misteriosa è la natura, cioè il fattore che determina la qualità e tipicità del vostro capello riccio dipende da ciascuna di voi, perché i ricci non sono tutti uguali, cioè i capelli come la nostra pelle, i nostri naturali colori e le nostre caratteristiche fisiche sono individuali, per cui ci sono persone a cui la natura ha donato il capello perfetto e altre che magari devono solo stare un po’ più accorte e imparare a saper controllare ricci (apparentemente) indomabili. Spesso con un buon trattamento ad effetto urto si recuperano situazioni di ricci difficili che poi col tempo e la costanza pian piano danno ottimi risultati.


Per ogni cliente e per ogni riccio si cerca sempre di trovare la soluzione migliore e in questo ci aiuta la nostra esperienza che uniamo alla conoscenza non soltanto all’aspetto estetico della persona ma anche al conoscere le abitudini e le proprie esigenze, ad esempio chi abitualmente per lavoro deve tenere i capelli legati o più raccolti e in ordine, chi fa sport, chi ama i capelli molto lunghi e chi sogna un look più gestibile anche a casa.

Ecco, se ti abbiamo incuriosita passa a trovarci di persona in salone e ci conosceremo, e se hai domande scrivici e seguici sui nostri social,

a presto!


Elisabetta e Daniele





44 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page